Amministrazione, finanza e marketing

Per comprendere ciò che accade nel mondo e diventarne il protagonista; per amministrare con profitto le proprie finanze e promuovere il proprio futuro; per coniugare una buona cultura umanistica e scientifica con una tecnica, moderna e dinamica in grado di conferire allo studente una preparazione a tutto tondo: Amministrazione Finanza e Marketing. Le materie base che caratterizzano il biennio di questo indirizzo prevedono lo studio di materie quali Lingua e letteratura italiana, matematica, storia, una seconda lingua comunitaria e scienze integrate, oltre che Diritto ed Economia. Nel triennio viene approfondita la conoscenza di materie quali l’economia aziendale, diritto ed Economia politica. Durante gli ultimi tre anni sono previsti incontri con imprenditori ed esperti nei vari settori economici, giuridici e fiscali, visite ed esperienze lavorative, stage e tirocini, presso imprese, aziende ed enti, sia sul territorio sia a livello nazionale ed internazionale. Al termine degli studi il diplomato svilupperà una serie di competenze che lo porteranno a sapersi districare all’interno dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-contabili, dell’utilizzo delle tecnologie e software applicativi per la gestione integrata della Amministrazione, della Finanza e del Marketing.
In particolare potrà immettersi nel mondo del lavoro in imprese commerciali e industriali, in uffici pubblici e privati, in enti e associazioni di categoria, libere professioni (commercialista, consulente del lavoro, consulente fiscale, etc.), oppure decidere di proseguire gli studi universitari o di alta formazione tecnica. Questo indirizzo di studi, privilegiando una didattica laboratoriale, promuove un modello formativo che porta allo sviluppo di competenze trasversali trasferibili, formando un bagaglio culturale necessario per stare al passo con la rapidità dei mutamenti socio-economici correlati alla “globalizzazione” in funzione delle future esigenze del mercato del lavoro e delle prospettive dello “sviluppo sostenibile”.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENOTA UNA VISITA

GUARDA IL PIANO DI STUDI DEL CORSO

Pubblicato da Adriana Lucarella

Docente di scienze economiche e aziendali presso IISS DA Vinci indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing